Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Scarica le App per iPhone e iPad

Pilates: vantaggi e benefici della disciplina

Tutto ciò che devi sapere per affrontare il Pilates con consapevolezza

Pilates: vantaggi e benefici della disciplina

Pilates: quali benefici si possono ottenere?
 

'Mens sana in corpore sano': è il principio del pilates grazie al quale sarà piacevole tonificare e ottenere un corpo in forma.

Il pilates è una disciplina che prende il nome dal suo inventore Joseph Pilates, un medico tedesco che nei primi anni del '900 si trasferì negli Stati Uniti ed iniziò ad insegnare movimenti per la riabilitazione di ballerini infortunati.

Questa disciplina è atta al raggiungimento ed al mantenimento dell'equilibrio fra mente e corpo, un aspetto fondamentale della vita di oggi. Infatti, i ritmi frenetici di oggi tendono purtroppo ad aumentare sempre più lo stress fisico, il quale sfocia poi in quello mentale, pertanto sembra indispensabile praticare tecniche affinché si possa raggiungere il proprio benessere. Ma queste tecniche, oltre a stabilire l'equilibrio mente-corpo, se ben pratiche, possono rappresentare un'attività fisica quotidiana per tonificare corpo e muscoli.

Il pilates consiste in una ginnastica del corpo che si basa su movimenti precisi, regolari e controllati; ciò permette di prendere consapevolezza del proprio corpo, grazie all'esecuzione attenta degli esercizi e della propria mente, concentrandosi esclusivamente sulle parti del corpo con cui bisogna lavorare durante l'esercizio. 

Il vantaggio del pilates risiede nella fusione di aspetti relativi alle discipline occidentali con quelle orientali. Le prime si possono ritenere discipline fisiche: momenti che si fondano sulla resistenza e quindi sulla forza del corpo; le seconde, invece, sono considerate discipline spirituali poiché, alla base di qualsiasi esercizio eseguito, vi è la ricerca della quiete mentale.

In termini pratici, le attività fisiche occidentali prevedono la ripetizione continua e stressante di un determinato movimento; quelle orientali, invece, richiedono una corretta respirazione, antecedente a qualsiasi movimento. Così, l'unione di questi aspetti ha permesso la diffusione della disciplina, caratterizzata dall'esecuzione di esercizi secondo una sequenza logica, con un numero limitato di ripetizioni; infatti non è mai il numero delle ripetizioni importante, bensì la qualità del gesto eseguito.

Con questa disciplina, la consapevolezza del proprio corpo ed il rilassamento mentale possono creare una straordinaria armonia. Difatti, il punto cruciale di tale metodo è l'essere in grado di conferire benefici nel processo di tonificazione. Ciò è possibile perché praticando il pilates, si lavora principalmente sul baricentro del corpo, costituito da pancia e addominali, pertanto oltre all'attività fisica, intesa come movimento del corpo, si eseguono specifici esercizi al fine di rinvigorire gli addominali e concentrare il pensiero esclusivamente sul centro di equilibrio, che consiste proprio nella pancia. 

Tuttavia, il pilates non è una disciplina aerobica, bensì un'attività durante la quale si lavora spesso a corpo e principalmente in allungamento. Gli esercizi di pilates sono essenziali per ottenere un corpo in perfetta forma, ovvero tonico, flessibile e vigoroso.

A differenza di altre attività che contribuiscono all'aumento della massa muscolare, il pilates prevede esercizi che mirano a tonificare il corpo, a rafforzarlo, mantenendo la massima plasticità muscolare senza però aumentare la massa. Questa attività contribuisce anche a sviluppare la flessibilità corporea, principalmente della colonna vertebrale tramite cui si ottiene l'elasticità degli arti.

Nell'ultimo decennio, il pilates ha rappresentato  la tecnica di fitness maggiormente praticata. Non a caso consiste in un allenamento che può essere praticato da tutti grazie alla molteplici possibilità di variazione che i suoi esercizi permettono.

Adulti, persone in età avanzata, atleti, calciatori, ballerini possono tranquillamente approcciarsi a questa disciplina migliorando esponenzialmente le proprie capacità e il proprio stile di vita. Avere un corpo forte, elastico e funzionale è la chiave del successo del pilates.

Numerosi sono gli atleti, che praticano pilates. Golfisti, tennisti, ballerini ormai integrano regolarmente il pilates al loro programma.

I format di lavoro proposti, adattati alle caratteristiche specifiche e alle esigenze degli atleti permettono di incrementare le potenzialità ginniche dello sportivo e li aiutano nella riduzione degli infortuni, che quella disciplina può presentare.

Praticare pilates è solo vantaggioso: affidatevi ad un trainer specializzato e lasciate che si prenda cura del vostro corpo!

Dicono di Luca

  • Dicono di Luca
    Luca prima di un professionista serio e appassionato è una persona generosa, attenta, congruente, leale e onesta. Queste qualità le trasporta totalmente nel proprio lavoro,...
    Dicono di Luca
  • Dicono di Luca
    Caro Luca, Sono molto contento e onorato di scriverti questa semplice lettera! Ci siamo allenati un paio di volte ma, permettimi, dopo più di 30 anni di allenamenti semi-pro come...
    Dicono di Luca
  • Dicono di Luca
    Non amo sport, nè fitness, nè pilates, ho sessant'anni, faccio l'avvocato e il mio sport preferito è poltrire sul divano. Risultato: mal di schiena, spalle curve,...
    Dicono di Luca
  • Dicono di Luca
    Grande istruttore, professionale e professionista. Molto paziente, attento e capace di motivare. Riesce (anche laddove credi che sia impossibile) a farti svolgere al meglio gli esercizi. Simpatico...
    Dicono di Luca
  • Dicono di Luca
    Luca sei un personal trainer fantastico, è un piacere seguire le tue lezioni, hai sempre un attimo di attenzione per tutti. Nonostante tutti i tuoi impegni e il tuo ruolo di guru in molte...
    Dicono di Luca
  • Dicono di Luca
    Competenza e professionalità sono le qualità che ho riscontrato in Luca quando, qualche anno fa, ho iniziato la mia formazione. In quell'occasione il suo insegnamento fu per me...
    Dicono di Luca
  • Dicono di Luca
    Dopo anni di palestre ho incontrato Luca e ho capito cosa significa ottenere risultati.  Luca è un professionista, molto attento e innovatore. Con un grande pregio: la...
    Dicono di Luca
  • Dicono di Luca
    Luca è veramente un professionista oltre che una persona squisita e con il senso dell'umorismo, cosa che non guasta mai. Lavoro con lui da circa un mese e mi sta facendo scoprire muscoli...
    Dicono di Luca