Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Scarica le App per iPhone e iPad

I benefici del fitness: in cosa consiste e come si applica il metodo?

Come il fitness migliora la nostra vita

I benefici del fitness: in cosa consiste e come si applica il metodo?

Importante è premettere come una vita sedentaria possa ledere la normale gestione sia della salute che della psiche. 

Essere in sovrappeso o fuori forma per mancanza di attività fisica, porta non solo a un aumento della massa grassa, ma anche problemi di salute e malattie.

La circolazione del sangue è una delle parti più importanti della nostra vita, perché porta nutrimento a tutto il nostro corpo.

Il fitness è il miglior modo per ottenere una forma fisica sana, accostando una corretta alimentazione e una buona idratazione (almeno un litro e mezzo d'acqua al giorno).
La traduzione della parola fitness è "buona salute"; ciò fa capire quanto può essere importante essere attivi e fare movimento.

Non si deve per forza essere campioni di agonismo per avvicinarsi al fitness ma si deve vedere questo tipo di attività come un percorso di vita verso il nostro stadio di massimo benessere psico-fisico.

E' risaputo che chi pratica il fitness ha molti benefici, come ad esempio: il peso forma, il sistema cardio respiratorio che funziona molto bene e soprattutto un ridotto livello di stress.

Dal punto di vista pratico migliora moltissimo anche la coordinazione, la mobilità articolare, la forza, l'equilibrio e la resistenza.

Pensando alle parole appena dette, possiamo capire come l'attività del fitness sia in grado di scongiurare moltissime patologie, anche future. Studi scientifici dimostrano come, persone che nella vita hanno sempre fatto attività fisica regolarmente, sono meno soggette a malattie e patologie.

Esistono differenti obbiettivi ed infiniti esercizi nel fitness; l'importante è decidere (su consiglio di un'istruttore esperto o un personal trainer) cosa vogliamo fare, cosa vogliamo migliorare e quali sono gli esercizi e le attività più adatte al nostro fisico.
Il fitness sono esercizi a corpo libero. Possono comprendere l'ausilio di alcuni macchinari, che aiutano la corretta funzione degli esercizi: per la tonificazione, per il dimagrimento o per l'allenamento di articolazioni e parti ben distinte del corpo.

Siamo adatti al fitness?

La risposta è sì. Tutti posso praticare attività fisica e il fitness può essere studiato su misura per noi. É invece sconsigliato il fitness "fai da te" soprattutto quando si è all'inizio di un percorso, perchè può essere deleterio. Movimenti sbagliati possono essere dannosi per il nostro fisico.
Meglio sempre chiedere l'aiuto e la supervisione di un personal trainer per decidere un percorso ben definito da seguire, sapere quanti e quali esercizi fare e che tipo di strumenti utilizzare.

Ecco per chi è sempre consigliato praticare fitness:

  • I sedentari. Sono le persone che, sia per il tipo di lavoro che per pigrizia, non fanno attività fisica. Il consiglio principale è proprio quello accennato prima, cioè evitare attività fisica senza un minimo di esperienza, ma chiedere aiuto (almeno per partire) a professionisti del settore. Spesso capita che i sedentari decidano di avvicinarsi al fitness da soli, mettendo troppo sotto sforzo il corpo che non abituato risponde in maniera scorretta all'attività, fino a casi di strappi muscolari. La maggior parte delle persone che si avvicinano da sole al modo del fitness, abbandonano presto la buona abitudine perchè hanno più svantaggi che benefici, mentre chi ha una guida diventa in breve tempo una persona nuova e migliore da tutti i punti di vista.
  • Gli sportivi. Chi già pratica attività fisica e posside una buona massa muscolare, ha un'impatto col fitness differente. Spesso gli sportivi praticano esercizi a corpo libero per riprendersi da traumi ed interventi, o per equilibrare la massa muscolare.
  • Gli anziani ed i malati . Essi possono trovare moltissimo giovamento dal fitness. Con l'ausilio di professionisti e macchinari specifici, possono migliorare il loro stile di vita ed ottenere benefici fisici e di salute.

Anche per le persone soggette a stress, è sempre consigliato praticare fitness. L'attività fisica fa rilasciare tossine e tensioni muscolari accumulate e migliora l'uomore con un beneficio anche a livello mentale. Insomma una vera e propria valvola di sfogo!

Dicono di Luca

  • Dicono di Luca
    Luca prima di un professionista serio e appassionato è una persona generosa, attenta, congruente, leale e onesta. Queste qualità le trasporta totalmente nel proprio lavoro,...
    Dicono di Luca
  • Dicono di Luca
    Caro Luca, Sono molto contento e onorato di scriverti questa semplice lettera! Ci siamo allenati un paio di volte ma, permettimi, dopo più di 30 anni di allenamenti semi-pro come...
    Dicono di Luca
  • Dicono di Luca
    Non amo sport, nè fitness, nè pilates, ho sessant'anni, faccio l'avvocato e il mio sport preferito è poltrire sul divano. Risultato: mal di schiena, spalle curve,...
    Dicono di Luca
  • Dicono di Luca
    Grande istruttore, professionale e professionista. Molto paziente, attento e capace di motivare. Riesce (anche laddove credi che sia impossibile) a farti svolgere al meglio gli esercizi. Simpatico...
    Dicono di Luca
  • Dicono di Luca
    Luca sei un personal trainer fantastico, è un piacere seguire le tue lezioni, hai sempre un attimo di attenzione per tutti. Nonostante tutti i tuoi impegni e il tuo ruolo di guru in molte...
    Dicono di Luca
  • Dicono di Luca
    Competenza e professionalità sono le qualità che ho riscontrato in Luca quando, qualche anno fa, ho iniziato la mia formazione. In quell'occasione il suo insegnamento fu per me...
    Dicono di Luca
  • Dicono di Luca
    Dopo anni di palestre ho incontrato Luca e ho capito cosa significa ottenere risultati.  Luca è un professionista, molto attento e innovatore. Con un grande pregio: la...
    Dicono di Luca
  • Dicono di Luca
    Luca è veramente un professionista oltre che una persona squisita e con il senso dell'umorismo, cosa che non guasta mai. Lavoro con lui da circa un mese e mi sta facendo scoprire muscoli...
    Dicono di Luca