Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Scarica le App per iPhone e iPad

Il personal trainer: qual è il suo ruolo?

Cosa bisogna sapere sul personal trainer e come sceglierlo

Il personal trainer: qual è il suo ruolo?

Sono ormai molti gli italiani che decidono di affidarsi ad un personal trainer (cioè un allenatore personalizzato), investendo al meglio il loro tempo e le energie per il proprio benessere.

Se all’inizio solo VIP, imprenditori e manager si affidavano a figure professionali come i personal trainer, ora tutti possono richiedere l’aiuto di un'allenatore professionista per migliorare il proprio stato di forma fisica, raggiungere risultati che altrimenti faticherebbero ad ottenere ed essere continuamente spronati e monitorati durante questo interessante percorso.

Poter disporre di un personal trainer qualificato permette infatti di raggiungere i tanto agognati obiettivi, grazie alle competenze dell’allenatore.

Prima di scegliere il personal trainer a cui affidarsi è bene che il cliente valuti alcuni aspetti fondamentali tra cui:

  • Chi è il personal trainer
  • Programmi proposti
  • Luogo dove si decide di fare attività
  • Come scegliere il personal trainer
  • Gestione degli allenamenti

CHI E’ IL PERSONAL TRAINER?

Il personal trainer è il professionista delle scienze motorie e di tutti gli aspetti a esse collegate. Possiamo dividere le sue qualità in: aspetti tecnici, sociali e psicologici.

Dal punto di vista tecnico, il personal trainer deve possedere le competenze necessarie per garantire al cliente un elevato livello di professionalità. Deve essere in possesso di una laurea in scienze motorie, di un diploma ISEF o di attestati e certificazioni professionali riconosciute. E' inoltre importante che questa figura abbia una comprovata esperienza nel settore.

Dal punto di vista socio-psicologico, il personal trainer deve avere buone capacità di comunicazione, interpretando correttamente desideri e necessità del cliente.

PROGRAMMI PROPOSTI

Il programma d’allenamento, viene studiato in base alle specifiche caratteristiche morfologiche, alle richieste e allo stile di vita. Ogni singolo aspetto è studiato dal personal trainer per aiutare il cliente a raggiungere gli obiettivi.

Le sedute saranno poi adattate, di volta in volta, in base allo stato energetico ed emozionale.

Fate attenzione ai personal trainer fanatici che propongono allenamenti esasperati e non adatti alle vostre esigenze.

LUOGO DOVE SI DECIDE DI FARE ATTIVITÁ

E’ possibile programmare gli allenamenti in base alle esigenze del cliente. Il personal trainer potrà e dovrà proporre format bilanciati e allenanti in palestra, in ufficio e a domicilio.

Non è necessario avere costosi attrezzi per esercitarsi e ottenere risultati. Molti programmi possono essere svolti a corpo libero o con piccoli attrezzi, tra cui manubri, elastici, bosu ecc.

Sarà cura del personal trainer portare gli attrezzi necessari al training che vorrà proporre.

In ogni caso allenarsi con un personal trainer consente di: ottimizzare il tempo da dedicare alla forma fisica, avere in programma un appuntamento con il proprio allenatore personale obbligherà ad arrivare puntuale e ad allenarsi regolarmente e intensamente per permettere di raggiungere l’obiettivo prefissato.

COME SCEGLIERE IL PROPRIO PERSONAL TRAINER?

BAGAGLIO TECNICO

Se avete deciso di rivolgervi ad un personal trainer richiedete sempre un curriculum adeguato e verificate che sia veramente qualificato. Il titolo di studio più importante in Italia è la laurea in scienze motorie, mentre certificazioni e diplomi non sempre assicurano le competenze necessarie. In ogni caso valutate l'esperienza di chi avete di fronte. Ci sono dei personal trainer non laureati che hanno un bagaglio tecnico e relazionale superiore rispetto ai colleghi plurilaureati.

ESPERIENZA NEL SETTORE

Accertatevi che il vostro personal trainer abbia una buona esperienza nel settore d'interesse. Esistono talmente tanti aspetti dell'attività fisica che è difficile conoscerli tutti nei minimi particolari.

STATO DI FORMA FISICA DEL PERSONAL TRAINER

Il personal trainer deve rappresentare il concetto generale di salute e benessereDiffidate dagli allenatori che non mostrano un fisico sano e allenato. Il personal trainer, deve avere un perfetto equilibrio tra corpo (tonico, definito, atletico e flessibile) e mente. Non sempre gli allenatori hanno un sano rapporto con l’alimentazione e con l’uso d’integratori. Insegnare ad essere equilibrati sia nell’allenamento che nell’alimentazione, è un valore aggiunto da non sottovalutare.

GESTIONE DEGLI ALLENAMENTI

Quando si cerca un personal trainer è di buona norma, se si va in palestra, osservare come l’allenatore che vorremmo ci seguisse, lavora con gli altri clienti. Analizzarlo nell’atteggiamento, se risulta attento alle esigenze del proprio cliente, se lo osserva, lo guida, lo assiste e lo aiuta per migliorare in ogni momento. Se il personal trainer è disattento, stanco e sempre con il telefono in mano probabilmente non è la persona che fa al caso vostro. Tra il cliente e il personal trainer una certa empatia, fiducia e rispetto reciproci.

Affidarsi ad un personal trainer vuol dire: lasciargli gestire il proprio corpo e la propria salute. Il nostro bene più importante.

Dicono di Luca

  • Dicono di Luca
    Luca prima di un professionista serio e appassionato è una persona generosa, attenta, congruente, leale e onesta. Queste qualità le trasporta totalmente nel proprio lavoro,...
    Dicono di Luca
  • Dicono di Luca
    Caro Luca, Sono molto contento e onorato di scriverti questa semplice lettera! Ci siamo allenati un paio di volte ma, permettimi, dopo più di 30 anni di allenamenti semi-pro come...
    Dicono di Luca
  • Dicono di Luca
    Non amo sport, nè fitness, nè pilates, ho sessant'anni, faccio l'avvocato e il mio sport preferito è poltrire sul divano. Risultato: mal di schiena, spalle curve,...
    Dicono di Luca
  • Dicono di Luca
    Grande istruttore, professionale e professionista. Molto paziente, attento e capace di motivare. Riesce (anche laddove credi che sia impossibile) a farti svolgere al meglio gli esercizi. Simpatico...
    Dicono di Luca
  • Dicono di Luca
    Luca sei un personal trainer fantastico, è un piacere seguire le tue lezioni, hai sempre un attimo di attenzione per tutti. Nonostante tutti i tuoi impegni e il tuo ruolo di guru in molte...
    Dicono di Luca
  • Dicono di Luca
    Competenza e professionalità sono le qualità che ho riscontrato in Luca quando, qualche anno fa, ho iniziato la mia formazione. In quell'occasione il suo insegnamento fu per me...
    Dicono di Luca
  • Dicono di Luca
    Dopo anni di palestre ho incontrato Luca e ho capito cosa significa ottenere risultati.  Luca è un professionista, molto attento e innovatore. Con un grande pregio: la...
    Dicono di Luca
  • Dicono di Luca
    Luca è veramente un professionista oltre che una persona squisita e con il senso dell'umorismo, cosa che non guasta mai. Lavoro con lui da circa un mese e mi sta facendo scoprire muscoli...
    Dicono di Luca